Sino al 12 marzo 2017 il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art, ospita la personale di Fabio De Poli, “Equilibrio”.
Protagonisti della rassegna, ventinove lavori, tutti inediti e tutti pervasi della poesia che da sempre caratterizza l’opera del Maestro.
Tele e collage con cui De Poli indaga quell’alchimia di fatti, circostanze e emozioni, denominata appunto “equilibrio”, tanto difficile da conquistare e che solo a momenti – e non sempre – tocca la vita di ognuno di noi. Una raccolta che conferma lo stile e il carattere creativo di De Poli protagonista della nuova pittura fiorentina negli anni ’70.
Non classificato e non classificabile, il suo lavoro mantiene da anni un rigore e una originalità non comuni.
Fabio De Poli nasce a Genova nel 47′ ma é Firenze la città di adozione, e tra Firenze e Montecatini vive e lavora.
…”Fabio De Poli non è mai stato compatto, tutto d’un pezzo, banale o di facile interpretazione. Dietro la sua apparenza leggera e disponibile si cela la complessità conturbante che con disimpegno e scioltezza gli consente di dialogare col mondo intero. Acume geometrico, sottile assenza di palpitazione romantica e desiderio di ordine sotto il caos, sono le caratteristiche che denotano la sua pittura” – Ritratto di Felisia Toscano.
La prima delle sale del MO.C.A. è tutta dedicata al “Beau Geste”compiuto dall’artista: in essa sono esposte le opere di altri importanti artisti tra i quali Claes Oldenburg, Karel Appel, Joe Tilson, Gianfranco Baruchello, Roberto Barni, Emilio Scanavino, appartenenti alla preziosa collezione di Fabio De Poli e generosamente donate dal Maestro alla Città di Montecatini Terme.
Credits: Maria Di Pietro
Palazzo Comunale
MO. C. A, Palazzo comunale, viale Verdi, 46
martedì-venerdì 10,00-12,00
sabato e domenica 10,30-12,30/15,30-18,30. Chiuso i lunedì
Per info :
Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura)
E-mail: mocamct@gmail.com
Ufficio cultura Tel. 0572/918299 (lunedì-venerdì 9,30-12,30/martedì e giovedì anche 15,00-17,00). E-mail: cultura@mct.it