Mirò & Friends

Mirò and Friends è la prima vera mostra che il MO.C.A allestisce, dopo il debutto con le opere della collezione civica avvenuto il 4 dicembre del 2012.

Pensata per rendere omaggio a Joan Mirò, e a tutti gli artisti che gli furono amici nel corso della sua lunga e gloriosa esistenza, la rassegna vide esposti molti dei lavori che parlano del rapporto artistico di Mirò con Montecatini Terme, opere grafiche e disegni, firmati di pugno dal Maestro, il quale sarebbe dovuto venire in Città nel 1980 in occasione del grande evento Maggio Mirò a lui dedicato e organizzato dall’amico Carlos Franqui, ma cui l’artista fu costretto a rinunciare per motivi di salute.

Accanto alle opere di Mirò, i lavori degli amici di Parigi – da quelli del suo primo soggiorno nella capitale francese, come Andrè Masson e Andrè Breton, a quelli che condivisero con lui l’esperienza del Surrealismo, come Salvador Dalì e Giorgio De Chirico, ad altri che lo accompagnarono nel corso degli anni e gli furono vicini fino alla morte come Jacques Dupin, Antoni Tapies, Eluard Pignon, oltre allo stesso Carlos Franqui – e degli amici italiani – da Emilio Vedova, frequentato nel corso delle Biennali e delle rassegne veneziane, a Marino Marini, conosciuto già a Parigi, a tutti gli altri che gli resero omaggio nel corso del Maggio Mirò, e che in questa mostra si ripropongono con nuove opere, come a voler fare un ulteriore tributo artistico al grande Maestro -.

Nella rassegna furono esposti anche alcuni dei lavori realizzati alle Terme Tamerici durante il Maggio Mirò del 1980 e le opere di Valerio Adami e di Renato Guttuso realizzati in occasione dell’evento.

Naturalmente presente il grande quadro Donna avvolta in un volo d’uccelli, una delle cinque* più grandi eseguite da Joan Mirò, conservata ed esposta in maniera permanente al MO.C.A. dal momento dell’inaugurazione della Galleria. Il catalogo è disponibile in Galleria.

 

*Gli altri quattro sono:

  • Senza titolo, 1950; Moma – New York
  • Dipinto, 1953; Guggenheim Museum – New York
  • Blu III, 1961; Matisse Gallery – New York
  • Donna circondata in uno stormo d’uccelli nella notte, 1968; Fondazione Mirò – Palma di Maiorca

Mirò&Friends