Nuove proposte didattiche MO.C.A. 2017-18

Destinatari/ : SCUOLA MATERNA

23fc0fe4d7db75cf7d104bd992806d12

 Il punto è vivo

 Osservando e toccando forme naturali i bambini scopriranno che il punto in natura non è necessariamente un segno grafico, ma può essere costituito da altro materiale, assumere una sua espressività di senso attraverso materiali tridimensionali comparendo sulla superficie, come un foro oppure una sporgenza. Impareranno a conoscere e sperimentare il punto secondo la dimensione, la rarefazione, l’addensamento e i flussi spaziali; L’uso del punto in arte sarà introdotto dalla visione  della tecnica del pointillisme, passando dalle teorie di Kandinsky fino ad osservare la tridimensionalità del concetto spaziale nell’opera di Fontana.

miroglifici

 Miroglifici

I bambini saranno accompagnati nella visione della grande tela “donna avvolta in volo d’uccello” grazie ad un racconto.  Usando la fantasia propria di ogni bambino saranno indagati e individuati i simboli propri dell’alfabeto di Mirò per poi far realizzare con un disegno libero da suggestioni visive, legato al ricordo di ognuno la propria versione dell’Opera d’Arte.

a caccia dei colori

A caccia dei colori (scuola materna e primaria)

 Quante tonalità esistono di un unico colore? I bambini si trasformeranno in piccoli investigatori, comparando e raccogliendo campioni di tonalità della stessa tinta. Insieme scopriremo come, tutti vicini, i ritagli che prima erano solo nominati con unico tono, ora sono diversi, e le sfumature sono tantissime.

Destinatari: SCUOLA PRIMARIA

colore e sogno

Colore e Sogno

I bambini, osservando alcune opere dell’artista surrealista Mirò, saranno guidati nella descrizione dei colori individuando le sensazioni che meglio li identificano, individuando l’importanza del colore come mezzo espressivo, capace di suscitare emozioni e stati d’animo, conosceranno la forza dei colori primari e scopriranno i rispettivi colori complementari con semplici esercizi di confronto. Attraverso il libero automatismo psichico saranno chiamati ad osservare piccoli oggetti naturali che hanno ispirato la semplificazione formale dell’artista allo scopo di realizzare una personale composizione surrealista.

colore in musica

 Colore in Musica: Kandinsky

I bambini conosceranno l’opera del fondatore dell’arte astratta; le sue composizioni di linee, forme e colori. Prenderemo poi in esame I suoi esperimenti pittorici trovando la connessione al tema della musica. I bambini saranno invitati all’ascolto di brani e all’interpretazione delle sensazioni e dei sentimenti che vengono suscitati rielaborando i tratti distintivi dell’artista in un’Opera personale.

scienziati dell'arte

 Scienziati dell’Arte

 Ispirati dalle opere di artisti contemporanei che lavorano con la Struttura come linguaggio andremo alla ricerca del Pattern “nascosto” in ogni elemento della vita. Ogni bambino realizzerà infine una personale texture rielaborando forme e colori,  stimolato dalla configurazione che più lo ha affascinato.

opere d'acqua

Opere …d’acqua

Al Mo.C.A. di Montecatini Terme non poteva mancare un laboratorio tutto dedicato…all’acqua. Elemento primario di vita per tutti gli esseri viventi, ma anche protagonista dell’arte umana e “fonte” inesauribile di ispirazione per artisti di tutte le epoche. Con i bambini ci “immergeremo” in un excursus di immagini di capolavori della pittura che hanno come protagonista l’acqua nei suoi diversi significati. Saranno poi gli stessi bambini a creare una loro opera personale ispirata a questo poetico elemento della natura.

face to face

Face to face ( Laboratorio di due incontri)

 Il laboratorio, strutturato su due incontri, permetterà ad ogni bambino di osservare e riprodurre le espressioni del proprio volto e indagarne i sentimenti che queste racchiudono. Ispirati da famosi ritratti di artisti contemporanei, da Picasso a Warhol, andremo a realizzare una personale galleria di autoritratti emozionali.

Munari-tavola-tattile-orizz

Contrasti Materici|Tavole Tattili (scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)

 I bambini saranno guidati ad“osservare” la materia  non solo con gli occhi ma anche attraverso le mani, il naso e le sensazioni piacevoli o sgradevoli, andando alla ricerca di emozioni o  ricordi legati al vissuto di ognuno. Insieme costruiremo speciali tavole tattili che mettano in evidenza le storie, con i materiali piacevoli e quelli spiacevoli, le qualità e i contrari.

wazzappamateria

 #Wazzappamateria (Ultimi anni dell a scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado)

Dopo aver scoperto le caratteristiche e le simbologie legate a diversi materiali, aiutati dalla visione e dal confronto di opere contemporanee, i bambini saranno invitati ad utilizzarli come parole di un messaggio, di un pensiero, di un ricordo, di una storia, seguendo sensazioni e vissuti personali, creando una serie di misteriosi racconti materici.

Destinatari: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

cubisti

 Siamo tutti un po’ Cubisti

 La libera espressione di ogni partecipante sarà la base di partenza per creare insieme una straordinaria galleria di giovanissimi “Artisti Cubisti”, utilizzando la stilizzazione e la geometria come linguaggio contemporaneo.

dgrenewz

Il particolare mancante

Osserveremo una serie di opere d’arte contemporanee, nelle quali risulteranno mancanti alcuni particolari…cosa manca? Cosa vorreste aggiungere all’immagine? Quale elemento potrebbe rendere buffa o stravagante l’immagine? Con fantasia e immaginazione andremo a completare le opere rielaborandole nella forma e nei significati.

duvar-4

 Arte e attualità (scuola secondaria di primo e secondo grado)  Come l’immagine influisce sul nostro pensiero? Quali significati nasconde? Attivando la curiosità e il dialogo attraverso il confronto visivo tra immagini di diversa natura i ragazzi saranno liberi di commentare e confrontare il proprio pensiero con gli altri. Alla fine, divisi in gruppi, i partecipanti monteranno le immagini mescolandole con la tecnica del collage per creare una lettura collettiva.

street art

SPECIALI PERCORSI STREET ART

Il MO.C.A. Montecatini Contemporary Art vanta una collezione di oltre cinquanta opere dei più famosi artisti della street art mondiale. A questo si aggiunge la suggestione dell’imponente opera di TEN TEN, realizzata presso il Palaterme di Montecatini a cui i ragazzi saranno chiamati ad ispirarsi durante i nostri speciali percorsi di Street Art.

TAG – ghiamoci

Destinatari: Scuola Primaria

Un laboratorio per avvicinare i bambini  alla conoscenza delle tecniche utilizzate dai più importanti artisti della Street Art, non solo quindi il Graffiitismo di Aerosol- Art ma anche il Graffito-Logo con la Stencil -Art. I bambini saranno poi protagonisti di una personale creazione di tag, che individua in ogni street artist il proprio pseudonimo, un vero e proprio alter-ego.

I Graffiti e la Street Art

Destinatari: scuola secondaria di I grado e secondo grado

Obiettivo del laboratorio è fornire ai ragazzi gli strumenti per leggere il fenomeno del Graffitismo, dalla sua genesi nell’America degli anni ’70, alla sua ‘esplosione’, anche nel mondo dell’arte, negli anni ’80, e la sua attuale ambivalenza, tra trasgressione e forma d’arte ormai riconosciuta. Saranno mostrati esempi positivi di ‘graffitismo responsabile’ in cui l’arte dei graffiti decora spazi concessi dalle Città nell’ambito della riqualificazione di spazi degradati (Bologna, progetto “Frontier”, Roma, Tor Marancia, ecc.) I ragazzi realizzeranno poi con le tecniche proprie della Street Art una tag personale, la firma del graffitaro e un trhow-up, un disegno stilizzato che accompagna la firma.

Palazzo Comunale MO. C. A, Palazzo comunale, viale Verdi, 46  martedì-venerdì 10,00-12,00 sabato e domenica 10,30-12,30/15,30-18,30,00 (orario invernale)/ 16,00-19,00 (orario estivo).  Chiuso i lunedì Per info : Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com Ufficio cultura Tel. 0572/918299 (lunedì-venerdì 9,30-12,30/martedì e giovedì anche 15,00-17,00).