Il nobile gesto dell’artista Luca Giacobbe, che dona alla Galleria Civica un cospicuo nucleo di opere, rinsalda un sodalizio inaugurato da tempo; si aggiungono, infatti, alla collezione dello spazio espositivo dieci splendidi acrilici che riassumono la delicata poetica di uno dei nomi più importanti della pittura contemporanea.
Luca Giacobbe è infatti un artista di alto profilo, la cui unicità viene riconosciuta da parte di Istituti di pregio, tra cui l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze che lo fregia delle seguenti nomine: Accademico d’Onore (2016), Accademico Corrispondente della Classe di Pittura (2019) e Accademico Ordinario della Classe di Pittura (2020). Le sue opere sono esposte in Gallerie nazionali, da Venezia a Catania, ed internazionali, dall’Austria alla Croazia e Slovenia.
L’artista punta alla ricomposizione armonica dello spazio pittorico della tela; equilibrio ed armonia vengono raggiunte mediante il segno che, nella sua leggerezza visiva e compositiva, è libero di muoversi librandosi come sospeso nell’aria, trovando nel colore un forte alleato. Nelle tele di Giacobbe segno e cromia padroneggiano quindi la scena snodandosi a creare perimetri, strutture complesse, segni e macchie in una sorta di danza gioiosa e armonica; le tele di Giacobbe sono quindi il risultato di un’azione intima, ovvero del raggiungimento dell’equilibrio tra momenti di meditazione interiore e attimi di fervida, irrefrenabile creatività.
In foto:
- SENZA TITOLO, 2017, acrilico, pastello e china acquarellata su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2017, acrilico e pastello su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico china acquarellata ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico biro ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico biro ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico china acquarellata ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, tecnica mista ed oro su carta Fabriano.
- SENZA TITOLO, 2018, acrilico, china acquarellata ed oro su carta Fabriano.