In questo marzo 2024 appena trascorso il Mo.C.A. supera le 100.000 presenze!
Un obiettivo non da poco per uno spazio espositivo non ancora assurto a museo e dunque limitato sia negli orari di apertura al pubblico che in eventuali sovvenzioni.
Ma oltre all’importante numero dei visitatori, la Galleria montecatinese in questi pochi anni di apertura – la sua inaugurazione risale infatti al 4 dicembre del 2012 –
può festeggiare anche un incredibile incremento del suo patrimonio artistico.
Gli Assessori alla Cultura in carica in questo lasso di tempo, Bruno Ialuna e Alessandro Sartoni, hanno lavorato ciascuno con la propria sensibilità ed entrambi con grande impegno per accrescerne beni e prestigio.
Tanto che, dagli iniziali 40 lavori, il Mo.C.A. possiede oggi oltre 700 opere fra disegni, pitture, sculture, fotografie, fumetti e opere di street art.
Il diamante della collezione è indubbiamente Dona Voltada d’un Vol d’Ocells di Joan Mirò, una delle tele più grandi al mondo realizzate dall’artista catalano e una delle poche esibite in un museo italiano.
La quale, in esposizione permanente, ha suggellato le oltre 30 mostre ospitate sinora dalla Galleria, l’ultima delle quali, “Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti”, è il risultato finale di un progetto che ha arricchito la collezione in maniera proponderante grazie alle donazioni di oltre 60 artisti italiani e stranieri di fama internazionale.
Vi aspettiamo numerosi per una full immersion nell’arte contemporanea italiana di cui il Mo.C.A. espone, sino al prossimo 15 settembre, un significativo e coloratissimo “florilegio”!