La collezione della Galleria Civica Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art, in continuo accrescimento, si amplia grazie alla donazione di cinque incisioni a firma di Gianfranco Tognarelli. L’artista, di formazione accademica, vanta una lunga serie di partecipazioni a mostre collettive e personali; le sue opere sono state ospitate in numerose gallerie di tutta Italia, da Milano a Carrara, da Bologna a Roma, da Napoli a Ragusa. Tognarelli studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove matura un profondo interesse per la cromia in relazione agli effetti di luce e ombra su tela; la tecnica che predilige è, dunque, l’incisione poiché efficace a sperimentare le interazioni tra bianco e nero applicate in pittura figurativa, sia essa astratta sia materica. Il giovane artista si scopre in sintonia con i coloristi veneti rinascimentali e con i grandi nomi che hanno scritto la storia dell’impressionismo e del post-impressionismo, manifestando anche uno spiccato interesse per la corrente cubista da cui trae ispirazione. Lo stile di Tognarelli si origina proprio da questa commistione tra elementi artistici diacronici; si basa, sostanzialmente, sulle suggestioni vedutiste e sulla lezione del Canaletto di cui ammira la limpida purezza del tratto pittorico estremamente accurato e realistico, e si rielabora con toni drammatici, teatrali, al limite dell’onirico, sugli esempi della pittura del Goya. L’artista si allontana, quindi, dai classici e rigorosi stilemi pittorici di impronta accademica per concentrarsi esclusivamente sulla rappresentazione grafica della forma che viene indagata nella sua più vivida essenzialità, mediante smontaggio e rimontaggio dei volumi, in linea con lo spirito cubista insito nella filosofia artistica del Braque. La finalità di Tognarelli è la ricerca del colore puro che si cela nel bianco e nero; è, dunque, il recupero della luce e delle superfici; è il recupero della tridimensionalità entro l’universo, solo apparentemente piatto, del monocromo. |
In foto:
Attesa, 2021, acquaforte e acquatinta su rame mm 390×320.
Tempo sospeso I, 2020, acquaforte e acquatinta su rame mm 390×280.
Tempo sospeso II, 2020, acquaforte e acquatinta su zinco mm 500×385.
Transiti, 2018, acquaforte e acquatinta su zinco mm. 500×380.
Luci e ombre, 2018, acquaforte e acquatinta su rame mm 265×380.