Rassegna stampa – Press review

Mostra “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento” – Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art – 21 settembre 2019 / 19 aprile 2020.

Sarà inaugurata sabato 21 settembre 2019, alle ore 17.00, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento” ospitata dal Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art sino al 19 aprile 2020.      

Inclusa all’interno del complesso percorso che, ci auguriamo, porterà Montecatini Terme a essere riconosciuta Patrimonio dell’Unesco, la suddetta rassegna intende raccogliere ed esporre veri e propri tesori artistici della città a testimonianza della sua identità di ville d’eau, proprio per questo prescelta, unica in Italia, come candidata transnazionale Unesco fra le maggiori città termali europee.

Al progetto, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, partecipano, insieme al Comune di Montecatini Terme, due tra i più importanti Enti della città: la Società Terme di Montecatini SPA e ViVal Banca con la sua Fondazione.

Quest’ultima ha, pochi anni or sono, acquisito la collezione dell’Accademia d’Arte Dino Scalabrino di Montecatini con lo scopo di ridare vita e funzione a questa importante struttura cittadina che nel 2020 finalmente tornerà alla fruibilità di cittadini, ospiti, studenti e appassionati d’arte presso l’abituale sede di Villa delle Ortensie, a pochi passi dalla Funicolare e dalle Terme Tettuccio.

A ospitare la mostra, lo spazio espositivo Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art all’interno del Palazzo Comunale, nei locali al piano terra sede, in passato, delle Regie Poste.

Inaugurata il 4 dicembre 2012 e nata per essere dedicata all’arte contemporanea, la prestigiosa Galleria Civica montecatinese vanta, ad oggi, un’importante collezione composta da oltre 350 opere d’arte fra dipinti, disegni, fumetti e sculture, raccolta nell’ambito della quale spicca il celebre capolavoro di Joan Mirò, “Dona Voltada d’un Vol d’Ocells”, la tela dipinta dal maestro catalano appositamente per essere donata alla città di Montecatini nel 1980 in occasione dell’evento “Maggio Mirò”. E dalla sua inaugurazione i suoi locali hanno ospitato 16 mostre che hanno ottenuto ampio successo di pubblico e significativi riscontri da parte di critici e personaggi del mondo dell’arte.

Grazie alla rassegna “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento, la splendida location del Mo.C.A., impreziosita da affreschi e vetrate di Galileo Chini, si presta ad accogliere capolavori quali, dello stesso artista fiorentino, La primavera classica. Due pannelli della sala Maestrovic alla IX Biennale di Venezia (1914 – tecnica mista su tela, cm 390×330) di proprietà della Fondazione ViVal Banca, i disegni realizzati da Ugo Giovannozzi risalenti al 1918 e raffiguranti gli stabilimenti termali della città, le deliziose caricature dei personaggi famosi che li frequentavano nella prima metà del Novecento opera di Romeo Marchetti, di proprietà della Società delle Terme Montecatini, e opere appartenenti alla collezione permanente dello stesso Mo.C.A.. Ad arricchire la raccolta, foto e cartoline e manifesti d’epoca che testimoniano, anch’essi, come Montecatini abbia mantenuto nel corso del tempo, oltre che la sua identità di città termale, il suo volto passato pur assurgendo a città di fama internazionale.

Un evento, dunque, di alto rilievo sotto il profilo culturale, artistico e di promozione turistica, avvalorato dalla qualità delle opere esposte, dalla sinergia creatasi tra vari Enti del territorio ai fini della sua realizzazione e dall’importante contributo fornito nell’occasione dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

Un evento cui tutti insieme abbiamo lavorato perché tappa fondamentale nel percorso della città verso l’unesco, obiettivo per il quale la Municipalità sta lavorando da anni.

 

Mo.C.A. the Best prorogata fino al 3 novembre

Al Museo “Moca” sabato inaugurazione della mostra dedicata a Leonardo.

Tratto da Tutto Montecatini News

Classe dell’istituto Chini realizza una guida in Braille per il Moca

Tratto da Valdinievole Oggi

 
La nostra nuova temporanea “Mo.C.A. The Best” . 23 gennaio 2019
 
 
 
 
Tratto da:
 http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2019/01/19/news/il-san-girolamo-ritrovato-all-ex-casa-di-riposo-nel-the-best-del-moca-1.17670331
 
Il San Girolamo ritrovato all’ex casa di riposo nel “The best” del Moca

L’opera del ‘600, attribuita al Cigoli, è esposta insieme ad altre 80 a Montecatini

 
 

Montecatini. Da un San Girolamo ritrovato – e (appena in tempo) salvato da chissà quale fine – a una molotov firmata Banksy, il re della street art, passando per i “grandi classici”. O, per dirla con il sottotitolo della mostra, “Dal 600 a Banksy passando per Chini e Mirò”. L’assessore alla cultura Bruno Ialuna ci ha guidati in anteprima alla scoperta di “The best, il meglio della collezione civica”, la nuova esposizione che sarà inaugurata domenica 20 gennaio alle 16 al Moca e che sarà poi possibile visitare fino al 31 marzo (dal martedì al venerdì 10-12, sabato e domenica 10,30-12,30 e 15,30-18,30).

Quattro sale con 80 opere scelte tra le 360 dell’intera collezione, con una superstar che non ti aspetti. In mezzo a tanti quadri e sculture del 20° e del 21° secolo, ecco infatti spuntare una preziosa tela del ‘600, raffigurante San Girolamo e trovata nella chiesa annessa all’ex casa di riposo di viale Adua.

«Due anni fa – racconta Ialuna – Alfio Da Porto, collaboratore volontario dell’amministrazione – di ritorno da un sopralluogo nell’edificio di viale Adua, dove si sta costruendo il nuovo commissariato di polizia, mi dice che nella chiesetta interna ci sono alcune cose da vedere prima che vengano portate via con l’inizio dei lavori». «Aveva ragione – prosegue l’assessore – perché quella tela polverosa, bucata, in parte slabbrata dalla cornice, di 170×132 cm, trasmetteva qualcosa di intrigante».

Il resto lo ha fatto il lavoro del restauratore, Paolo Bellucci, che ha riportato il quadro all’antico splendore. L’alto livello pittorico porta a individuare l’autore di questo dipinto in Lodovico Ciardi, detto il Cigoli e a poterlo datare a inizio ‘600.

Ma il San Girolamo penitente, seppure importantissimo e non a caso scelto nel manifesto della mostra, è solo una delle opere esposte al Moca. Nella prima sala ci sono i quadri della scuola toscana (Biagi, Dami, Zanzotto, Viani); nella seconda il meglio della fotografia (dalle opere di Nidaa Badwan agli scatti dedicati

D. M. 

Tratto da:

http://www.valdinievoleoggi.it/a72777-apre-mostra-the-best-al-moca-con-un-inedito-del-600.html

Apre mostra “The best” al Moca (con un inedito del 600)
 

MONTECATINI – Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica alle ore 16 al Moca, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre. L’opera risale al Seicento ed è stata ritrovata, in modo quasi casuale, nella cappella dove sorgerà il nuovo commissariato di Polizia in viale Adua. Durante i lavori di costruzione, è tornato a galla questo ritratto di San Girolamo penitente e attribuito alla scuola del Cigoli, pittore toscano dell’epoca. Si tratta di un olio su tela, restaurato con massima attenzione e restituito al pubblico.

“È affascinante per alcuni particolari – ha spiegato l’assessore Bruno Ialuna – come il cappello rosso che si potrebbe prendere dalla tela e mettere in testa, tanto è reale. E poi il bellissimo leone che ricordo un episodio leggendario della vita del Santo: questi avrebbe tolto una spina dalla zampa dell’animale, che poi gli sarebbe rimasto accanto ovunque in segno di eterna gratitudine”.

Il dipinto non è l’unica novità della galleria civica inaugurata nel 2012. La rassegna “Moca the best” raccoglie tutto il meglio della collezione, passando attraverso quattro sale a tema diverso: la prima è dedicata alla scultura e al disegno, la seconda alla fotografia, la terza alle opere legate al territorio e alla street art, l’ultima alla celebre tela di Joan Mirò “Donna avvolta in un volo d’uccelli”.

Nel settore dedicato alla fotografia, sono esposte le immagini scattate nella sua stanza dalla palestinese Nidaa Badwan per protestare contro le violenze subite da Hamas e già ospite di Montecatini Terme con una mostra nel 2015. Tra gli altri saranno esposti anche i lavori di Rocco Normanno, Aleandro Roncarà, Antonio Possenti e Banksy, uno degli artisti contemporanei più apprezzati al mondo.

“L’accostamento fra le opere del Seicento e quelle di Banksy – ha concluso Ialuna – non è affatto casuale. Ci ricorda che l’arte ha sempre unito etnie e culture diverse e che, al di là delle apparenze, ciò che conta davvero è creare relazioni e provare emozioni”.

di Giacomo Ghilardi

 
Finissage per la mostra dedicata a Scatizzi
 

Domenica 6 gennaio si chiude la mostra “Sergio Scatizzi 1918-2018”, che attraverso l’esposizione di 50 opere ha voluto omaggiare il grande artista di fama internazionale, valdinievolino e montecatinese d’adozione, nato a Capannori il 20 ottobre 1918, nella importante ricorrenza del centenario dalla nascita.

In occasione del “finissage”, i visitatori avranno una guida d’eccezione ossia il curatore e organizzatore della mostra, titolare della galleria d’arte “Il fiore”, unico archivio ufficiale del maestro, Alberto Diolaiuti.

Siete tutti invitati il giorno 6 gennaio alle ore 16,30 nei  locali del Moca – Montecatini Contemporary Art.

 
Al Moca una mostra dedicata al montecatinese Scatizzi nel centenario della nascita
 
 
 

Ricorre quest’anno il centenario della nascita del pittore Sergio Scatizzi, montecatinese doc: l’artista sarà omaggiato dalla galleria civica Moca con una mostra che parte sabato.

La rassegna è organizzata in collaborazione con la galleria di arte moderna “Il Fiore” per rendere il giusto tributo a Scatizzi e ai suoi quadri, esposti in tutti i principali musei: alla XXV Biennale di Venezia, agli Uffizi e a Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

I visitatori troveranno cinquanta lavori del maestro valdinievolino che ripercorrono la sua evoluzione artistica, “il suo stile unico, tanto da rendere difficile il paragone con qualsiasi altro pittore”, ha sottolineato Alberto Diolaiuti, curatore della mostra.

Inoltre il giorno di Santa Barbara, patrona montecatinese, alle ore 17 sarà reso pubblico in sala consiliare il cinquantaquattresimo numero del Cam, il catalogo dell’arte moderna edito da Mondadori. La copertina riproduce l’opera “Il bosco di sera” di Scatizzi, esposta alla mostra e uno dei suoi lavori più apprezzati. La presentazione, appuntamento di livello nazionale, è dedicata agli artisti che hanno scritto pagine memorabili nella storia dell’arte contemporanea.

L’assessore alla cultura Bruno Ialuna ha spiegato perché Scatizzi è considerato uno degli artisti più influenti del secolo scorso: “I suoi lavori ripercorrono la storia del Novecento: ha dipinto paesaggi, nature morte, opere monocolore e adottando lo stile informale. Non sono molto i pittori in grado di fare propria questa varietà di stili”.

L’iniziativa è la prima istituzionale dedicata a questo straordinario artista di casa nostra. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio, a ingresso gratuito come sempre al museo civico Moca. Un evento che si annuncia di grande interesse, rivolto anche ai turisti che sono in città durante il periodo natalizio. Nel frattempo, Montecatini Terme sarà sui media nazionali anche domenica mattina: la trasmissione radiofonica “I viaggio di Radio 1” dedicherà uno spazio a “Food and book”, con un’intervista a Ialuna sul successo dell’ultima edizione.

di Giacomo Ghilardi

http://www.valdinievoleoggi.it/a71673-al-moca-una-mostra-dedicata-al-montecatinese-scatizzi-nel-centenario-della-nascita.html

 

Ben 9000 visitatori al Mo.C.A. da marzo 2018…

Donazione del pittore Molin al Mo.C.A.

Campagna Zanichelli “la cultura si fa strada”.

 

Il Mo.C.A. e Food and Book su Rai 2 venerdì 19 ottobre!

Venerdì 19 ottobre alle ore 13,30 su Rai 2, all’interno della rubrica del Tg 2 “Eat Parade” si parlerà dell’edizione di Food and Book tenutasi a Montecatini Terme dal 12 al 14 ottobre scorso. Durante il servizio verranno messe in onda anche immagini esclusive girate all’interno della nostra Galleria. La trasmissione sarà visibile in replica in tv sabato 20 ottobre dopo mezzanotte e venerdì 26 ottobre alle 3,00 e in streaming sul sito www.raiplay.it, sulla app Rai Play e, dopo la messa in onda, sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/Eat parade.

Non perdetevi questo appuntamento speciale!

 

food e book

Presentata a Roma la sesta edizione di Food&Book, dal 12 al 14 ottobre 2018 alle Terme Tettuccio di Montecatini
L’anticipazione di Peppe Vessicchio con gli studi sull’agronomia musicale

Vino, limoni, pomodori e mela testimoni dell’armonia sprigionata da una particolare frequenza delle note musicali: a tale materia, e a come le composizioni possano obiettivamente portare benefici nello sviluppo completo di certe pietanze eno-gastronomiche, è stata dedicata la dissertazione e la sperimentazione che il Maestro Peppe Vessicchio ha dedicato alla stampa durante la presentazione ufficiale della sesta edizione di Food&Book.
Una testimonianza sui generis che ben si sposa però al connubio tra cultura e sapori che continua a rappresentare un ingrediente vincente della manifestazione di Montecatini Terme, in programma dal 12 al 14 ottobre p.v. nella cornice liberty delle storiche Terme Tettuccio.

A dirigere l’orchestra delle sperimentazioni agronome e degli argomenti che ne costituiranno il ricco calendario erano presenti, nella nuovissima cornice del The Pantheon Iconic Rome Hotel, anche Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio, rispettivamente direttore ed organizzatore del festival, e l’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna.

Saranno 47 incontri e 103 autori a colmare il palinsesto culturale di un festival cresciuta negli anni in maniera esponenziale e divenuto uno degli eventi più seguiti del settore. Tra gli ospiti dell’edizione 2018 (programma su www.foodandbook.it), ci saranno lo Chef Alfonso Iaccarino, uno dei grandi maestri dell’alta cucina italiana, il Prof. Franco Cardini nel duplice ruolo di storico ed esperto gourmet e l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare, con il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali.

Tra le novità in programma – insieme ai tradizionali incontri di approfondimento con gli autori e gli chef, ai work-shop e alle degustazioni nei banchi di assaggio, saranno proposti degli eventi speciali, tra cui l’eccezionale apertura notturna del Palazzo Comunale – Moca il 12 ottobre per la visita guidata alla mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”; il convegno nazionale dei dirigenti degli istituti alberghieri e agrari organizzato dall’ANP a cui parteciperà sabato mattina Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio; la presentazione della Guida Slow Wine 2019, una anteprima nazionale che culminerà con la più grande degustazione di vino in Italia (circa un migliaio di etichette per 500 produttori) e la celebrazione del ventennale della trasmissione televisiva “Eat Parade”, con il giornalista Bruno Gambacorta, ideatore del programma, insieme a chef e produttori che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo della rubrica.

Per il secondo anno consecutivo, i giornalisti avranno la possibilità di partecipare ad un corso in due giorni (13 e 14 ottobre) valido per il riconoscimento di crediti da parte dell’Ordine nazionale dei giornalisti (giornalismo e consumi alimentari e alimentazione e fake news, a cura di Eaci – European Association Consumer, maggiori informazioni sulla piattaforma https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/)

Anche la città celebrerà il festival a partire da alcune iniziative di rilievo: in primis l’annullo speciale di Food&Book che Poste Italiane ha emesso e presenterà all’interno di uno stand dedicato, insieme a tutti i francobolli italiani dedicati a cibo, vino e libri.
A seguire, il percorso dei “passi di gloria”: si tratta di oltre 200 targhe di personaggi famosi che hanno soggiornato alle Terme lungo cui si svilupperà un itinerario che parte da Piazza del Popolo, ai piedi della borchia di Pietro Leopoldo II, Granduca di Toscana, bonificatore e ideatore del territorio termale, per approdare al Tettuccio. Il percorso guidato e illustrato – su testi di Gianni Zagato, Bruno Ialuna e Gino Manfredi, prevede una serie di soste davanti alle targhe di nomi quali Giuseppe Verdi, Paul Cézanne, Coco Chanel, Grace Kelly, Gabriele D’Annunzio, Woody Allen, Pelè, durante le quali si racconteranno episodi, aneddoti, storie, citazioni dei personaggi prescelti, con un gran finale improntato a Gioacchino Rossini e ad una sua intervista immaginaria, tra parole e musica.

La mozzarella di bufala campana Dop sarà al centro del contest letterario nazionale promosso dal Consorzio di Tutela e dal mensile “Leggere:tutti”: il Consorzio parteciperà infatti alla rassegna presentando il bando di concorso per racconti su tema la filiera della mozzarella di bufala campana Dop, vista da ogni angolazione: gusto, territorio, ambiente, biodiversità, tradizione, ricerca, lavoro, etica, legalità. I racconti scelti saranno pubblicati in un libro che uscirà nella primavera del 2019. A presiedere la giuria sarà lo scrittore Diego De Silva (bando scaricabile dai siti www.mozzarelladop.it e www.foodandbook.it)

Anche i bambini potranno divertirsi, con un villaggio appositamente allestito e curato dalla Cooperativa Giodò, nel quale verranno organizzati laboratori creativi e inviti alla lettura per piccoli appassionati dai 5 ai 10 anni.

Da non perdere, infine, la tradizionale Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere, in velocità e abilità per il centro storico di Montecatini, gli allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti.

L’ingresso agli eventi è libero, salvo alcuni laboratori e le cene.

Food&Book è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food.

http://www.foodandbook.it – https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/foodebook – https://7905d1c4e12c54933a44d19fcd5f9356-gdprlock/FoodeBook

https://www.ezrome.it/notizie/comunicati/10120-food-book-2018-presentato-il-programma-della-sesta-edizione

Banksy: tra poesia e provocazione
Un incontro a Montecatini domenica 7 ottobre, dedicato al fantomatico street artist di Bristol.

In occasione della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” vi proponiamo un incontro dedicato al fantomatico street artist di Bristol, genio dallo stile inconfondibile e comunicativo, maestro dello stencil, ma anche creatore di provocatorie installazioni…per una domenica mattina “Street”!

Prenotazione obbligatoria entro sabato 6 ottobre alle ore 12,30. Costo € 3.00 a persona.

Venerdì 12 ottobre – Apertura serale prevista in occasione di Food and Book per la visita guidata alla mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”, a cura dell’Assessore alla Cultura di Montecatini Bruno Ialuna.

SABATO 13 ottobre orario continuato dalle 10,00 alle 19,00 in occasione della giornata del contemporaneo. Sono previste 2 visite guidate con inizio alle ore 11.30 e alle ore 17.00 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 ottobre alle ore 12.00. Le visite guidate sono entrambe gratuite.

Domenica 28 ottobre visita guidata all’ultimo minuto alle ore 17,00.

Gratuita e senza prenotazione.

03/10/2018 12.14
Comune di Montecatini Terme

http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=276607

CONSEGNATO IL PREMIO VITA D’ARTISTA A JORGE DEREDIA

  • CONSEGNATO IL PREMIO VITA D'ARTISTA A JORGE DEREDIA“Deredia è patrimonio mondiale dell’umanità, è stata un’ottima occasione per ridare vita al premio”
  • E’ stato consegnato ieri alle Terme Tettuccio a Jorge Jiménez Deredia, il premio Vita d’Artista: alla cerimonia nel salone Portoghesi era presente l’assessore Bruno Ialuna.“Deredia è patrimonio mondiale dell’umanità grazie alla sua arte, il suo rapporto con il cavalier Turelli è stato unico e abbiamo pensato a questa ottima occasione per ridare vita al premio, assolutamente meritato per il maestro Deredia”, ha detto Ialuna.Deredia è il maestro scultore costaricano che ha incantato migliaia di persone con le sue grandi sculture esposte nelle piazze di Lucca nel corso di questa estate e che tanti e importanti riconoscimenti ha avuto nella sua vita di artista. Ha ricevuto la scultura di Gianfranco Giorni raffigurante una musa ispiratrice mentre offre tralci d’alloro.“Sono venuto a Montecatini per la prima volta nel 1978 grazie al cavalier Turelli. L’anno dopo organizzò una mia mostra all’Accademia Scalabrino. Gli devo tanto, oggi sono felice di ricevere questo premio per lo splendido rapporto che ho sempre avuto con lui e con la città”, sono state le parole di Deredia.In occasione del Giubileo del 2000, la Fabbrica di San Pietro gli commissionò una statua marmorea di San Marcellino Champagnat che viene collocata nella Basilica di San Pietro all’interno di una nicchia progettata da Michelangelo.Nel 2006 ricevette la nomina di Accademico Corrispondente della Classe di Scultura da parte dell’Accademia delle Arti del Disegno Fiorentina, un onore riconosciuto prima a Michelangelo, Tiziano, Tintoretto, Palladio e Galileo Galilei. Nel 2009, Deredia realizza un’importante personale a Roma nei musei e piazze della capitale e il Foro Romano per la prima volta nella storia apre le sue porte all’arte contemporanea. Deredia ha quindi iniziato in buona parte a Montecatini il suo percorso artistico, che appena nove anni dopo lo avrebbe portato alla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia e che a distanza di 40 anni lo vede tornare nella città termale per ricevere il premio in ricordo del suo primo estimatore.Nato 50 anni fa da un’idea del Cavalier Francesco Turelli, che aprì la sua galleria d’arte a Montecatini nel lontano 1957, e del professor Dino Scalabrino, due personaggi che hanno fatto la storia artistica di Montecatini Terme, il premio “Vita d’artista” venne assegnato per la prima volta nel 1969 a Primo Conti e, da lì al 1981, grandi nomi di livello mondiale lo hanno ricevuto: fra gli altri Virgilio Guidi, Francesco Messina, Michele Cascella, Orfeo Tamburi, Giorgio de Chirico, Joan Mirò.Il premio, sospeso per molti anni, è tornato in questo 2018, per volontà dell’Assessore Ialuna e grazie all’impegno di Luciano Geloso e Emanuele Turelli, rispettivamente genero e nipote del Cavaliere, nella foto. Geloso ha ringraziato la platea per l’affetto “anche a nome di mio suocero che non c’è più. Il premio che oggi assegniamo è in suo onore e per ricordare i grandi artisti che ha portato qui, come De Chirico e Guttuso”.

04 settembre 2018: Premio “Vita d’artista” a Jorge Jimènez Deredia

Da La Nazione del 31 agosto 2018

18 Agosto 2018. Al Mo.C.A. siamo stati autorizzati dall’artista!

 

MERCOLEDI’ SERA ALLE 20.30 SU SKY ARTE C’E’ LA STREET ART DI MONTECATINI TERME…C’E’ IL GRANDE 1010!

 

12 luglio 2018: il MO.C.A. su…Leggere tutti!

 

Dal TIRRENO – Spunta la street art nel parco di via Cividale…

Notte dei Musei al Mo.C.A. 19 maggio 2018

 

 

https://www.amicizie.eu/2018/05/21/notte-al-museo-ancora-un-successo-al-mo-c-a/https://pistoia.virgilio.it/notizielocali/grande_successo_per_la_notte_al_museo_del_mo_c_a_-55477319.html#

http://www.gonews.it/2018/05/21/grande-successo-la-notte-al-museo-del-mo-c/

MONTECATINI

Il MO.C.A acquisisce un’opera di Cezanne

giovedì, 3 maggio 2018, 13:11

Mercoledì’  9 maggio alle 21 al cinema Excelsior si terrà la proiezione del film “Cezanne-Ritratti di una vita” e successivamente verrà organizzata una visita straordinaria e gratuita per tutti gli spettatori alla galleria civica MO.C.A. nel Palazzo Municipale, dove è in corso la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”, che in un solo mese di apertura ha superato quota 2mila visitatori.

La visita sarà a cura dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, e durante la stessa sarà presentata una nuova acquisizione, ottenuta grazie alle donazioni dei visitatori, più precisamente un’opera grafica originale di Cezanne del 1873, dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu”,appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio.

Per la città  e per il MO.C.A si tratta di una novità di grande prestigio, che impreziosisce la collezione e omaggia un pittore tra i più celebri, che ha soggiornato a Montecatini a fine Ottocento.

https://www.lagazzettadipistoia.it/montecatini/2018/05/il-mo-c-a-acquisisce-unopera-di-cezanne/

fonte: La Gazzetta di Pistoia

MONTECATINI
Il Moca acquisisce un’opera grafica originale di Cezanne datata 1873
 
Mercoledì  9 maggio alle 21 al cinema Excelsior si terrà la proiezione del film “Cezanne-Ritratti di una vita” e successivamente verrà organizzata una visita straordinaria e gratuita per tutti gli spettatori alla galleria civica Moca nel palazzo municipale, dove è in corso la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”, che in un solo mese di apertura ha superato quota 2 mila visitatori.

La visita sarà a cura dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, e durante la stessa sarà presentata una nuova acquisizione, ottenuta grazie alle donazioni dei visitatori, più precisamente un’opera grafica originale di Cezanne del 1873, dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu”,appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio.

Per la città  e per il Moca si tratta di una novità di grande prestigio, che impreziosisce la collezione e omaggia un pittore tra i più celebri, che ha soggiornato a Montecatini a fine Ottocento.

Fonte: Comune Montecatini – Valdinievole Oggi
 
 
Al cinema e al museo per ammirare le opere di Cezanne
 

Mercoledì’ 9 maggio alle 21 al cinema Excelsior si terrà la proiezione del film “Cezanne-Ritratti di una vita” e successivamente verrà organizzata una visita straordinaria e gratuita per tutti gli spettatori alla galleria civica Moca nel palazzo municipale, dove è in corso la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”, che in un solo mese di apertura ha superato quota 2mila visitatori.

La visita sarà a cura dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, e durante la stessa sarà presentata una nuova acquisizione, ottenuta grazie alle donazioni dei visitatori, più precisamente un’opera grafica originale di Cezanne del 1873, dal titolo “Portrait du Peintre A. Guillaumin au Pendu”, appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio.

Per la città e per il Moca si tratta di una novità di grande prestigio, che impreziosisce la collezione e omaggia un pittore tra i più celebri, che ha soggiornato a Montecatini a fine Ottocento.

http://www.valdinievoleoggi.it/a68859-al-cinema-e-al-museo-per-ammirare-le-opere-di-cezanne.html

fonte: Valdinievole Oggi

Il museo Moca acquisisce opera di Cezanne: mercoledì film e visita guidata

Mercoledì’  9 maggio alle 21 al cinema Excelsior si terrà la proiezione del film “Cezanne-Ritratti di una vita” e successivamente verrà organizzata una visita straordinaria e gratuita per tutti gli spettatori alla galleria civica MO.C.A. nel Palazzo Municipale, dove è in corso la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”, che in un solo mese di apertura ha superato quota 2mila visitatori.

La visita sarà a cura dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, e durante la stessa sarà presentata una nuova acquisizione, ottenuta grazie alle donazioni dei visitatori, più precisamente un’opera grafica originale di Cezanne del 1873, dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu”, appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio.

Per la città  e per il MO.C.A si tratta di una novità di grande prestigio, che impreziosisce la collezione e omaggia un pittore tra i più celebri, che ha soggiornato a Montecatini a fine Ottocento.

Il museo Moca acquisisce opera di Cezanne: mercoledì film e visita guidata

Il museo Moca acquisisce opera di Cezanne: mercoledì film e visita guidata

 

Da Telemontecatini Terme,

3 maggio 2018

Mercoledì’ 9 maggio alle 21 al cinema Excelsior si terrà la proiezione del film “Cezanne-Ritratti di una vita” e successivamente verrà organizzata una visita straordinaria e gratuita per tutti gli spettatori alla galleria civica MO.C.A. nel Palazzo Municipale, dove è in corso la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”, che in un solo mese di apertura ha superato quota 2 mila visitatori.
La visita sarà a cura dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, e durante la stessa sarà presentata una nuova acquisizione, ottenuta grazie alle donazioni dei visitatori, più precisamente un’opera grafica originale di Cezanne del 1873, dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu”, appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio.
Per la città e per il MO.C.A si tratta di una novità di grande prestigio, che impreziosisce la collezione e omaggia un pittore tra i più celebri, che ha soggiornato a Montecatini a fine Ottocento.
Matteo Baccellini – Ufficio Stampa

 

Leggere tutti, mensile del libro e della lettura n. 120 -aprile 2018


Inaugura al Mo.C.A. “Geniale! Gli invasori dell’arte”

Sino al prossimo 4 novembre il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art, la prestigiosa galleria civica montecatinese, ospita la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”.

Curata dall’assessore alla Cultura, Bruno Ialuna, la rassegna racconta l’evoluzione dell’arte urbana dalla sua nascita, nelle strade di New York, fino alla diffusione in tutti e cinque i continenti. Esposti i lavori di 30 artisti tra i più significativi di questo genere che ha la grande potenzialità di lanciare messaggi diretti, di non fare discriminazioni e di parlare a tutti senza alcuna distinzione.

La Sala 1 è riservata alla storia del Graffitismo e della Street Art. Dalla sua consacrazione ufficiale avvenuta nel 1971 grazie a un articolo del New York Times dedicato a Taki 183, di cui è esposta una litografia appartenente alla Collezione MO.C.A, attraverso i protagonisti dell’ultimo cinquantennio – Toxic e Cope2 attivi fra gli anni ’70 e ‘80 New York, Mike Giant che sulla costa ovest degli Usa alla fine del decennio diventa un mito vivente per i giovani, grazie ai suoi disegni che riproduce su skate, biciclette Bmx e sulla pelle, Blek le Rat che nel vecchio continente influenzerà indelebilmente la scuola europea e i migliori artisti di arte urbana nel mondo e Kenny Scharf – sino ai giorni nostri in cui grandi musei come la Tate Modern di Londra, il Moca di Los Angeles, il Museum of the City of New York, accolgono accurate sezioni di Graffiti e di Street Art.

La seconda sala è dedicata alla Scuola Inglese con opere di Banksy, lo street artist la cui identità, malgrado le numerose ipotesi avanzate, è ancora ignota ma le cui opere da oltre vent’anni animano le coscienze: guerra, corruzione, diritti, non c’è tema sociale o politico che Banksy non abbia messo a fuoco su un muro.

E, ancora, Inkie, Stef Hoodacius, Zeus, Cartrain, Ben Eine e Nick Walker la cui Mona Simpson, qui esposta, nel 2016 fu uno dei pezzi della grande mostra su Leonardo al castello di Close Lucè di Amboise, curata dal Museo Ideale di Vinci.

Protagonista della Sala 3, la scuola Italiana che deve la sua nascita a Paolo Buggiani, originario di Castelfiorentino, amico di Keith Haring, con il quale ha condiviso la recente mostra di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. In questa sala artisti quali Zeb, Exit/Enter, Rae Martini, Ache 77, Zed1, Ericailcane, Giovanni da Monreale e Blub che, appositamente per la mostra al MO.C.A., ha dipinto “The Kiss”.

Infine, la Sala Mirò accoglie le star dell’Arte Urbana dei nostri tempi, quelle che è possibile trovare sui muri di tutto il mondo ma anche sui libri di scuola, nelle riviste, nei calendari, nei film, nei videoclip musicali e nei capi di abbigliamento. In mostra, accanto a lavori di El Tono, Swoon, Jr – tutti appartenenti al MO.C.A. -, quelli di Toxic, Clet, Shepard Farey (Obey), Invader e Banksy. La rassegna si chiude con due “chicche”: “Sannio’s Mud Soups” di Biodip e “LV Child” di Beejoir.

Dunque, una rassegna antologica fra le più complete mai realizzate in Italia, un’opportunità per gli appassionati di Arte Urbana di godere di opere importanti, molte delle quali provenienti da collezioni private e un’occasione per chi non conosce la Street Art di scoprire un genere capace di sorprendere, stupire ma soprattutto di far pensare.

L’inaugurazione è fissata per sabato 24 marzo alle 16.30.

Foto di Daniele Lenzi

 
 
Street art protagonista della nuova mostra al Moca
 

MONTECATINI – Sino al prossimo 4 novembre il Moca – Montecatini Contemporary Art, la prestigiosa galleria civica montecatinese, ospita la mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte”.

Curata dall’assessore alla cultura, Bruno Ialuna, la rassegna racconta l’evoluzione dell’arte urbana dalla sua nascita, nelle strade di New York, fino alla diffusione in tutti e cinque i continenti. Esposti i lavori di 30 artisti tra i più significativi di questo genere che ha la grande potenzialità di lanciare messaggi diretti, di non fare discriminazioni e di parlare a tutti senza alcuna distinzione.

La sala 1 è riservata alla storia del Graffitismo e della Street Art. Dalla sua consacrazione ufficiale avvenuta nel 1971 grazie a un articolo del New York Times dedicato a Taki 183, di cui è esposta una litografia appartenente alla Collezione Moca, attraverso i protagonisti dell’ultimo cinquantennio – Toxic e Cope2 attivi fra gli anni ’70 e ‘80 New York, Mike Giant che sulla costa ovest degli Usa alla fine del decennio diventa un mito vivente per i giovani, grazie ai suoi disegni che riproduce su skate, biciclette Bmx e sulla pelle, Blek le Rat che nel vecchio continente influenzerà indelebilmente la scuola europea e i migliori artisti di arte urbana nel mondo e Kenny Scharf – sino ai giorni nostri in cui grandi musei come la Tate Modern di Londra, il Moca di Los Angeles, il Museum of the City of New York, accolgono accurate sezioni di graffiti e di street art.

La seconda sala è dedicata alla scuola inglese con opere di Banksy, lo street artist la cui identità, malgrado le numerose ipotesi avanzate, è ancora ignota ma le cui opere da oltre vent’anni animano le coscienze: guerra, corruzione, diritti, non c’è tema sociale o politico che Banksy non abbia messo a fuoco su un muro.

E, ancora, Inkie, Stef Hoodacius, Zeus, Cartrain, Ben Eine e Nick Walker la cui Mona Simpson, qui esposta, nel 2016 fu uno dei pezzi della grande mostra su Leonardo al castello di Close Lucè di Amboise, curata dal Museo Ideale di Vinci.

Protagonista della sala 3, la scuola Italiana che deve la sua nascita a Paolo Buggiani, originario di Castelfiorentino, amico di Keith Haring, con il quale ha condiviso la recente mostra di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. In questa sala artisti quali Zeb, Exit/Enter, Rae Martini, Ache 77, Zed1, Ericailcane, Giovanni da Monreale e Blub che, appositamente per la mostra al Moca, ha dipinto “The Kiss”.

Infine, la Sala Mirò accoglie le star dell’Arte Urbana dei nostri tempi, quelle che è possibile trovare sui muri di tutto il mondo ma anche sui libri di scuola, nelle riviste, nei calendari, nei film, nei videoclip musicali e nei capi di abbigliamento. In mostra, accanto a lavori di El Tono, Swoon, Jr – tutti appartenenti al Moca -, quelli di Toxic, Clet, Shepard Farey (Obey), Invader e Banksy. La rassegna si chiude con due “chicche”: “Sannio’s Mud Soups” di Biodip e “Lv Child” di Beejoir.

Dunque, una rassegna antologica fra le più complete mai realizzate in Italia, un’opportunità per gli appassionati di arte urbana di godere di opere importanti, molte delle quali provenienti da collezioni private e un’occasione per chi non conosce la street art di scoprire un genere capace di sorprendere, stupire ma soprattutto di far pensare.

L’inaugurazione è fissata per sabato 24 marzo alle 16.30.

SI CHIUDE DOMENICA 4 MARZO LA MOSTRA DEL MO.C.A. “SGUARDI DI VERSI”

notizia pubblicata in data : martedì 27 febbraio 2018

Si chiude domenica 4 marzo la mostra “SGUARDI DI VERSI – Da Catullo a Jovanotti passando per Dante e Gaber. L’evoluzione della Poesia in venti secoli ” che grazie alla magia di Arte e Poesia ha incantato i visitatori . Oltre tremila le presenze registrate, delle quali molti giovanissimi, alunni di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la provincia. In occasione del finissage della rassegna si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di poesia organizzato, prendendo spunto proprio dalla mostra, dalla Galleria Civica MO.C.A. e dall’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini, in collaborazione con il mensile MESE che a marzo pubblicherà tutte le poesie finaliste. Tra scuole medie ed elementari sono state ben 156 i componimenti presentati al concorso. La premiazione, che avrà luogo in Sala Consiliare alle ore 16.00 sarà effettuata dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Roberta Tommei, e dal Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Ennio Rucco. A seguire al MO.C.A. visita guidata per vincitori e familiari con l’Assessore alla Cultura Bruno Ialuna. Si ricorda che il Il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art sarà chiuso da lunedì 5 marzo sino a sabato 17 marzo per allestimento nuova mostra. Vi aspettiamo sabato 17 marzo alle ore 17.00 all’inaugurazione!
 
 
Oltre centocinquanta poesie degli studenti inviate per il concorso del Moca, domenica prossima la premiazione.
 

Tra scuole medie ed elementari sono state ben 156 le poesie che hanno partecipato al concorso istituito dalla Galleria Civica MO.C.A. e dall’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini, in collaborazione con il mensile MESE che a marzo pubblicherà tutte le poesie finaliste in concorso.

L’idea è nata in occasione della mostra SGUARDI DI VERSI- DA CATULLO A JOVANOTTI PASSANDO PER DANTE E GABER”, allestita dall’istituzione culturale montecatinese dallo scorso settembre. Sono state  tantissime le classi  di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la provincia, che hanno visitato la rassegna in questi mesi.
In occasione del finissage della mostra, che avrà luogo domenica 4 marzo, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio, che sarà effettuata dalla Dirigente Scolastica dott. Roberta Tommei, e dal Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Ennio Rucco
A seguire  al MO.C.A. visita guidata per vincitori e familiari  con l’Assessore alla Cultura Bruno Ialuna.

 
http://www.valdinievoleoggi.it/a67551-oltre-centocinquanta-poesie-degli-studenti-inviate-per-il-concorso-del-moca-domenica-prossima-la-premiazione.html
 
 
 
Prorogata al 4 marzo la chiusura della mostra “Sguardi di versi”
 
 
 

MONTECATINI – Slitta al 4 marzo la chiusura di “Sguardi di versi”, fissata in origine per domenica 11 di febbraio. Dedicata al magico intreccio di emozioni che l’unione di arte e poesia è in grado di suscitare, la mostra ha registrato dalla sua inaugurazione, avvenuta il 7 ottobre 2017, un ingente numero di visitatori e riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico, motivi per i quali la rassegna è stata prorogata.

Aspettano i visitatori opere e versi, artisti e poeti che, da Catullo a Jovanotti passando per Dante e Gaber e da Claes Oldenburg a Marina Abramovic passando per Romeo Marchetti e Joan Mirò, hanno suscitato profonde e indimenticabili suggestioni.

Moca – Montecatini Contemporary Art di Montecatini Terme – Palazzo comunale, Viale Verdi n. 46 – aperta dal  martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 – http://www.mocamontecatini.it/; Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com

http://www.valdinievoleoggi.it/a67185-prorogata-al-4-marzo-la-chiusura-della-mostra-sguardi-di-versi.html

Il Moca festeggia i suoi 5 anni: premiato il visitatore numero 70.000

In occasione della visita guidata all’ultimo minuto il Moca domenica alle 16,30 propone una chiave di lettura inedita della mostra “Sguardi di versi – Da Catullo a Jovanotti passando per Dante e Gaber, l’evoluzione della Poesia in venti secoli”. Ispirati dalle parole degli autori in mostra, di cui saranno date alcune letture di approfondimento, lo staff andrà ad esplorare tecniche legate ai nuovi modi di espressione, dalle opere degli street artists D* Face e Sickboy all’utilizzo dell’immagine fotografica per la diffusione del messaggio universale di libertà di Nidaa Badwan.

Il Moca ha da poco festeggiato i 5 anni di vita (compleanno il 4 dicembre) e lo storico traguardo dei 70mila visitatori: il giovanissimo Lorenzo Del Bino, studente delle Chini di Montecatini, è stato premiato (nella foto con l’assessore Ialuna) come 70millesimo visitatore in quanto assiduo frequentatore e ormai grande appassionato della galleria civica, conosciuta durante le sue visite scolastiche.

“Se il Moca riesce a far innamorare i giovani della cultura dell’arte significa che ha ottenuto il suo scopo principale – dice l’assessore Bruno Ialuna – Abbiamo avuto oltre 20 classi in visita alla galleria civica dal 7 ottobre, giorno dell’inaugurazione di Sguardi di versi e un grande afflusso anche durante “I Tesori della Valdinievole”, che ha superato i 12mila visitatori nei suoi mesi di apertura, senza dimenticare il respiro internazionale di “I love basket” e le Notti al museo, realizzate per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte”.

Nei suoi 5 anni di apertura ricordiamo le visite (notturna in quel caso) di Vittorio Sgarbi, del grande chef Gualtiero Marchesi, la “nascita mediatica” della fotografa-artista Nidaa Badwan, arrivata per la prima volta nel 2015 a Montecatini (e in Italia) per esportare il suo messaggio di pace con le immagini a colori della sua cameretta.

“E infine mi piace rimarcare – conclude l’assessore Ialuna – l’esportazione del modello e delle opere del Moca a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, al palazzo pretorio di Buggiano, allo spazio Sp1 a Chiesina e la futura esposizione a Siena, di cui parleremo presto”.

http://www.valdinievoleoggi.it/a66300-il-moca-festeggia-i-suoi-5-anni-premiato-il-visitatore-numero-70000.html

Inaugura al Moca la mostra “Sguardi di Versi”

giovedì, 5 ottobre 2017, 16:27

Sarà inaugurata sabato 7 ottobre, alle ore 17.00, al MO.C.A. la nuova mostra“Sguardi di Versi – Da Catullo a Jovanotti passando per Dante e Gaber. L’evoluzione della Poesia in venti secoli”

Ideata e curata dal Prof. Bruno Ialuna, assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme, “Sguardi di Versi” è pensata per dare un volto ad alcuni di quei poeti che, incontrati sui banchi di scuola o conosciuti per diletto, hanno avuto, senza limiti di spazio o di tempo, il dono di regalare emozioni.

In mostra scatti di autori come Corleone, Lombardi, Cantini, Guidetti, Ciminaghi, e opere di grandi artisti come Joan Mirò, Marina Abramovic, Christo Javacheff, Claes Oldenburg abbinati a 28 poesie che richiamano i loro lavori, in un gioco di riflessi che stimola il pensiero e la ricerca.

Impreziosiscono la rassegna tre opere librarie di grandissimo valore, provenienti dalla Biblioteca Forteguerriana, frutto dell’ingegno di Dante, Pascoli e Giusti.

La mostra sarà visitabile sino a domenica 11 febbraio 2018 nei consueti orari di apertura della Galleria, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

http://www.lagazzettadipistoia.it/montecatini/2017/10/inaugura-al-moca-la-mostra-sguardi-di-versi/

AL MO.C.A. LA MOSTRA “I LOVE BASKET”

Lo sport più bello del mondo in una rassegna d’opere d’arte e foto storiche. La mostra al Moca resterà aperta fino al 24 settembre.Trenta opere d’arte, foto storiche, ricordi e pezzi simbolo di uno sport da sempre legato a doppio filo a Montecatini Terme. E’ la nuova mostra “I Love Basket”che domani 1° giugno verrà inaugurata al pubblico alle 21,30 al Montecatini Contemporary Art, al piano terra del Municipio: difficile iniziare meglio il mese che vedrà la città impegnata nell’organizzazione del mondiale Fimba di Maxi Basket (il via il 30 giugno) rendendo omaggio a tanti campioni di uno sport amatissimo. “Ci sono chicche, piccoli capolavori, foto d’autore con personaggi di livello mondiale, grandi opere di cinque metri come quella di Massimo Biagi che occupa una stanza – dice l’assessore alla cultura Bruno Ialuna – Ma non voglio rovinare la sorpresa…Come sempre l’ingresso sarà ad offerta ed è aperto a tutti, con aperture più ampie nel weekend: siamo piccoli ma in questo ci ispiriamo ai grandi musei. Quindi non resta che venire a visitarla”.All’anteprima di questa mattina c’erano anche i gemelli del basket rossoblù, Mario Boni e Andrea Niccolai. Una foto storica di Carlo Antonio Rosellini, presente nella nuova collezione al MO.C.A., li ritrae sorridenti per la prima indimenticabile promozione in A1 della Sharp nel 1989: la posa, quasi trent’anni dopo, è stata ripetuta per la gioia dei fotografi e dei presenti…In mostra 23 artisti: da Obey a Enrico Manera, da Jonas Mekas a Galeazzo Nardini, da Milivoj Uzelac a Silvia Caimi, da Elena Montiani a David Diavù Vecchiato, da Fabio De Poli a Massimo Biagi, Filippo Giuliani, Aleandro Roncarà, Alessandro Rizzardini, Daniele Lenzi, Silvano Cinelli, Carlo Antonio Rosellini, Marco Mandorlini, Fabio Mati, Stefano Turrini, Lorenzo Guelfi, Giancarlo Campeggi, Giulio Ciamillo e Stefano D’Errico, ognuno presente con opere ispirate o legate alla pallacanestro, secondo alcuni lo sport più bello del mondo!bask_54_16874

http://www.comune.montecatini-terrme.pt.it/servizi/notizie/notizie_fase2.aspx?ID=16874

http://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=16874

http://www.montecatinisport.it/evento/i-love-basket-lo-sport-piu-bello-del-mondo/

Montecatini Terme – DOMANI 1° GIUGNO ALLE 21,30 INAUGURAZIONE MOSTRA “I LOVE BASKET”

Notte in Galleria – 21 maggio 2017

Dopo il successo delle scorse edizioni torna la notte al Mo.C.A: l’apertura straordinaria della galleria sarà dalle 21.00 alle 23.00 con una speciale visita per il pubblico adulto dalle ore 21:30 alle 22:30 e dalle 23:00 i bambini saranno i protagonisti fino alla mattina vivendo l’emozione di una notte in Galleria! Evento unico nel suo genere nel panorama toscano, ma che riscuote da anni successi in tutti i più grandi Musei del mondo, costituisce sicuramente un’esperienza unica per i piccoli partecipanti. I bambini tra giochi, narrazioni e un esplorazione del luogo alla luce di una torcia saranno i custodi notturni dei tesori della Galleria d’arte contemporanea, potranno addormentarsi circondati dalle opere magari fonti di ispirazione per sogni “creativi”, e al risveglio li aspetterà una colazione montecatinese Doc grazie alla collaborazione con la storica e rinomata Pasticceria Giovannini e il Caffè Storico del Tettuccio. La Notte al Mo.C.A. è dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni. L’ingresso è libero e per la notte in Galleria il costo sarà di 20 euro a partecipante, comprensivo di attività e colazione. I bambini dovranno presentarsi muniti di pigiama, sacco a pelo, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio, ed eventuale peluche del cuore per la nanna! Si ringrazia la palestra Expofitness per i tappetini.

18581645_787688868080324_7364350354469201341_n

mocamontecatini.it/notte-al-museo/

Emozionante “Notte al museo” al Moca per 25 bambini tra i 6 ed i 10 anni

http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2017/05/17/news/torna-la-notte-al-museo-i-bambini-dormono-al-mo-ca-1.15351675

Notte al museo MO.C.A di Montecatini per 25 bambini

Il Moca sconfina fuori dal comune: appuntamenti a Forte dei Marmi, Chiesina e Montecatini Alto

http://www.valdinievoleoggi.it/a60903-il-moca-di-montecatini-sconfina-fuori-dal-comune-appuntamenti-a-forte-de-marmi-chiesina-e-montecatini-alto.html

“Il Montecatini Contemporary Art Espone anche a Forte dei Marmi”

“Il Montecatini Contemporary Art Espone anche a Forte dei Marmi”

Il Moca sbarca a Forte dei Marmi, Ialuna: “Rapporto costruttivo per il futuro”

https://piteglio.virgilio.it/notizielocali/mostra_esportata_al_forte-51324593.html

http://www.valdinievoleoggi.it/a58099-real-forte-querceta-montecatini-1-0.html

Al Moca visita in occasione dell’arrivo della Madonna del Sansovino

Sabato 15 aprile alle ore 17 al Moca, in programma una straordinaria visita guidata gratuita condotta dall’assessore Ialuna in occasione dell’arrivo del capolavoro di Jacopo Tatti, detto il Sansovino: Madonna con bambino, terracotta restaurata grazie alle donazioni dei visitatori della galleria civica.

bruno

http://www.valdinievoleoggi.it/a61750-al-moca-visita-in-occasione-dell-arrivo-della-madonna-del-sansovino.html

Al “Moca” si può ammirare la “Madonna con bambino”

http://valdinievole.news/eventi/eventi/la-madonna-con-bambino-del-sansovino-arriva-al-mo-c-a

HighLights 3 – Da Joan Mirò a Henry Moore

Da sabato 25 marzo sino a domenica 21 maggio 2017 il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art ospita la mostra dal titolo“HighLights 3 – Da Joan Mirò a Henry Moore”.

“HighLights” è l’appuntamento per eccellenza con cui il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art presenta di volta in volta al pubblico le sue nuove acquisizioni, rese possibili grazie al contributo dei visitatori, e le recenti donazioni di artisti che con il loro beau geste hanno voluto rendere omaggio alla nota Galleria Civica montecatinese

In questa terza edizione sono davvero numerosissimi i nomi di rilievo protagonisti della rassegna. Accanto agli splendidi Mirò e Annigoni, le cui opere fanno parte della collezione permanente del museo, saranno presenti in mostra oltre 30 artisti di arte contemporanea, da Henry Moore a Carlo Carrà, da Claes Oldenburg a Biodpi, da Emilio Scanavino a Antonio Possenti, da Zeus a Swoon solo per citarne alcuni.

Ma “HighLights3” riserva un’ulteriore piacevolissima sorpresa! Dal 15 di aprile, la rassegna ospiterà la“Madonna con bambino” attribuita a Jacopo Tatti detto Il Sansovino. Attualmente in restauro grazie al buon esito dell’operazione di crowdfunding attuata dal Comune di Montecatini insieme alla Diocesi di Pescia, l’opera è stata la grande assente della mostra “I Tesori della Valdinievole”. Labellissima terracotta del XVI° secolo raggiungerà finalmente la prestigiosa sede espositiva montecatinese alla vigilia delle prossime Festività Pasquali, esattamente a un anno di distanza dall’inizio del progetto che ne ha permesso il risanamento e il ritorno all’antico splendore.

HighLightsManifesto70x100-2-1-214x300

http://www.lagazzettadipistoia.it/montecatini/2017/03/inaugurata-la-nuova-mostra-al-moca-highlights-3/
http://www.gonews.it/2015/05/15/tutto-pronto-per-la-mostra-moca-highlights-2/

http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/tempo-libero/arte-e-fotografia/evento/highlights_3__da_joan_miro_a_henry_moore-155174.html

http://www.inmontecatini.it/le-parate-della-citta-del-natale/

http://www.gonews.it/2017/03/24/al-mo-c-montecatini-arriva-la-mostra-highlights-3-joan-miro-henry-moore/

Finissage della mostra “Highlights 3” al Moca

http://www.valdinievoleoggi.it/a62492-finissage-della-mostra-highlights-3-al-moca.html

L’Equilibrio di De Poli al Mo.ca

L’artista montecatinese di adozione espone le sue opere e quelle donate al museo

MONTECATINI. Figure ironiche, spezzate (le gambe di Fred Astaire, un pezzo di volto di Topolino) e tele dai timbri forti e i colori accesi. Tutte in grado di generare uno stato confusionale nell’osservatore, un senso di disagio e instabilità permanente. La nuova mostra di scena alla galleria civica Mo.ca si intitola non a caso “Equilibrio”, 29 lavori dedicati proprio a questo stato d’animo, prima che fisico.

Sarà inaugurata oggi alle 17,30 la personale di Fabio De Poli, una raccolta composta da dipinti e grandi collage che confermano lo stile e il carattere creativo di questo artista, genovese di nascita e fiorentino d’adozione, che però vive ormai da tanti anni a Montecatini. De Poli è stato un protagonista della nuova pittura fiorentina negli anni ‘70. Considerato, a torto, un artista con radici Pop, affonda invece la sua cultura nelle avanguardie storiche europee, come il movimento Dadaista. E nelle sue tele si vede chiaramente una combinazione tra pittura classica e inserti di altri materiali, proprio come nei pittori dadaisti. «De Poli non è mai stato compatto, tutto d’un pezzo, banale o di facile interpretazione – scrive nella prefazione del catalogo della mostra Felisia Toscano – e dietro la sua apparenza leggera è disponibile si cela la complessità conturbante che con disimpegno e scioltezza gli consente di dialogare col mondo intero.» La mostra di Fabio De Poli sarà visitabile fino al 12 marzo secondo gli orari d’apertura del Mo.ca. Nell’occasione saranno esposte anche numerose opere grafiche di importanti artisti come Olderburg, Appel, Tilson, Baruchello, Bueno e Scanavino donate da De Poli al Moca.

http://www.tuttopistoia.com/art/146923/MoCA-Montecatini-inaugura-Equilibrio-personale-Fabio-Poli

http://www.lagazzettadipistoia.it/brevi/2017/02/in-equilibrio-con-fabio-de-poli-dedicato-al-maestro-fabio-de-poli-appuntamento-domenica-a-montecatini/

Inaugurazione al Mo.C.A. della mostra di Fabio De Poli

 

“I TESORI DELLA VALDINIEVOLE” –

26 marzo 2016 – 8 gennaio 2017

 

La mostra,che ha raccoltoopere di raffinata qualità e di notevole importanza storica e ospitato artisti del calibro di Giovan Battista Naldini, Libero Andreotti, Albrecht Dürer, Adolfo Tommasi, Galileo Chini, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Vinicio Berti e Joan Miròha riscosso un successo di pubblico e di critica oltre ogni aspettativa. Con i suoi 12.000 visitatori, la rassegna ha raggiunto gli obiettivi prefissati: da un lato esaltare la ricchezza artistica del territorio dall’altro raccogliere l’importo necessario per il restauro della  “Madonna con Bambino” attribuita al maestro Jacopo Tatti detto il Sansovino, attraverso un’operazione di crowdfunding (o finanziamento collettivo) messa in atto dal Comune di Montecatini Terme insieme alla Curia Vescovile di Pescia.

Ecco solo alcuni dei numerosissimi articoli che hanno parlato dell’esposizione…

http://www.gonews.it/2016/03/24/i-tesori-della-valdinievole-linaugurazione-della-mostra-al-mo-c-a/

https://www.youtube.com/watch?v=th4BJES8wHY (VIDEO CINEPHOTOART)

http://www.leggeretutti.net/site/12245/

http://www.valdinievoleoggi.it/a54106-i-tesori-della-valdinievole-esposti-al-moca.html

http://www.reportpistoia.com/cultura/item/34270-i-tesori-della-valdinievole-in-mostra-al-mo-c-a-di-montecatini.html

http://www.quinewsvaldinievole.it/montecatini-terme-i-tesori-della-valdinievole-in-mostra.htm

http://www.centopercentoeventi.com/articolo-4479-montecatini-terme-mostra-i-tesori-della-valdinievole-pistoia

http://www.eventiintoscana.it/evento/i-tesori-della-valdinievole-galleria-civica-mo-c-a-montecatini-terme-pistoia

http://www.tuttopistoia.com/art/135201/eventi-Moca-apre-mostra-tesori-della-Valdinievole-laboratorio-bimbi#.WJCqZzgYHoc

http://www.gonews.it/2017/01/09/tesori-della-valdinievole-9-mesi-12mila-visitatori/

http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2017/01/17/news/in-12-000-per-i-tesori-della-valdinievole-1.14729533

http://www.discoverpistoia.it/it/eventi/15-eventi/3540-tesori-valdinievole-mostra-montecatini-terme.html

http://www.gonews.it/2017/01/03/mo-c-montecatini-saluta-la-mostra-tesori-della-valdinievole/

http://www.valdinievoleoggi.it/a59718-finissage-della-mostra-i-tesori-della-valdinievole.html

http://www.valdinievole.news/eventi/eventi/tre-eventi-per-la-chiusura-de-i-tesori-della-valdinievole

DONAZIONE AL MO.C.A. DEL PITTORE ULTRACENTENARIO GIORGIO MICHETTI

DONAZIONE AL MO.C.A. DEL PITTORE ULTRACENTENARIO GIORGIO MICHETTI

L’artista e pittore viareggino Giorgio Michetti, 104 anni appena compiuti (sì, avete letto bene, è nato nel 1912) ha fatto una importante donazione al Montecatini Contemporary Art

  • L’artista e pittore viareggino Giorgio Michetti, 104 anni appena compiuti (sì, avete letto bene, è nato nel 1912) ha fatto una importante donazione al Montecatini Contemporary Art, il MO.C.A che ha festeggiato i 4 anni di vita (e il traguardo dei 60mila visitatori) lo scorso 4 dicembre. L’originale del disegno di Michetti, manifesto per il carnevale di Viareggio del 2017, sarà infatti esposto prossimamente nella galleria civica di Montecatini. “Si tratta di un’opera che arricchisce ulteriormente la collezione del MO.C.A. – ha detto l’assessore Ialuna – che l’artista viareggino, conosciuto e apprezzato in tutta Europa, ha realizzato quando ha compiuto 100 anni, nel 2012. Un’opera che cambia volto e soprattutto significato a seconda del punto di vista dell’osservatore e che conferisce grande prestigio alla nostra galleria civica”. In allegato foto dell’artista (vista da due diverse angolature) e dell’opera arrivata a Montecatini.           Data: mercoledì 14 dicembre 2016

VISITA NOTTURNA AL MO.C.A. DI VITTORIO SGARBI

VISITA NOTTURNA AL MO.C.A. DI VITTORIO SGARBI

Improvvisa e graditissima visita notturna al MO.C.A. di Montecatini (addirittura da mezzanotte e mezzo fino alle 2, dopo il suo spettacolo “Caravaggio” al teatro Verdi) del critico d’arte più famoso d’Italia, Vittorio Sgarbi.

  • Improvvisa e graditissima visita notturna al MO.C.A. di Montecatini (addirittura da mezzanotte e mezzo fino alle 2, dopo il suo spettacolo “Caravaggio” al teatro Verdi) del critico d’arte più famoso d’Italia, Vittorio Sgarbi. Proprio domani il Montecatini Contemporary Art festeggerà i suoi quattro anni di vita, con la premiazione del visitatore numero 60mila. Un traguardo annunciato due giorni fa. Bruno Ialuna, assessore alla cultura, ha aperto ieri sera le porte della galleria civica cittadina a Sgarbi, che ha potuto apprezzare soprattutto sia il dipinto centrale di Annigoni che il famoso “Donna avvolta in un volo d’uccello” di Miro’, oltre a tutte le opere della mostra “I tesori della Valdinievole”. “Sgarbi mi ha chiesto informazioni su numerose opere esposte, in particolare quelle di Annigoni e Mirò – dice con orgoglio Bruno Ialuna – e ha ascoltato per oltre un’ora con un interesse e una curiosità che onestamente non mi aspettavo. E mi ha annunciato che tornerà presto a Montecatini”. Nella foto Ialuna con Sgarbi nel corso della visita notturna che si è estesa anche alla sala consiliare del Municipio.

BUON COMPLEANNO MOCA! DOMENICA LA GALLERIA CIVICA FESTEGGIA 4 ANNI VISITA GUIDATA CON BRUNO IALUNA E PREMIO AL VISITATORE NUMERO 60MILA

BUON COMPLEANNO MOCA! DOMENICA LA GALLERIA CIVICA FESTEGGIA 4 ANNI VISITA GUIDATA CON BRUNO IALUNA E PREMIO AL VISITATORE NUMERO 60MILA

Buon compleanno al Montecatini Contemporary Art: domenica la galleria civica del Palazzo Comunale festeggia i 4 anni, essendo stata inaugurata il 4 dicembre del 2012.

    • Buon compleanno al Montecatini Contemporary Art: domenica la galleria civica del Palazzo Comunale festeggia i 4 anni, essendo stata inaugurata il 4 dicembre del 2012. Domenica, giorno del patrono di Montecatini Terme, S.Barbara, la speciale ricorrenza sarà celebrata con un’apertura straordinaria e una visita guidata (dalle 11) con il suo ideatore Bruno Ialuna e con la premiazione del visitatore numero 60mila. “La soddisfazione per aver tagliato questo traguardo è tanta – ha detto in conferenza stampa l’assessore alla cultura Bruno Ialuna – se consideriamo che abbiamo ottenuto con il MO.C.A una media di 15mila visitatori all’anno, aprendo tutti i giorni solo nell’ultimo anno e mezzo, è davvero un grande risultato. Sono stati 4 anni di belle mostre, penso a quella di Nidaa Badwan, un’artista-fotografa ormai conosciuta in tutto il mondo, ma anche a Highlights 2 e a quella ancora in corso di svolgimento “I Tesori della Valdinievole”, che chiuderà i battenti l’8 gennaio, dopo aver raccolto da sola 11mila visitatori, contribuendo in modo fondamentale, grazie alle donazioni, a restaurare la Madonna Col Bambino del Sansovino e a far conoscere opere di vario genere del nostro territorio che altrimenti sarebbero rimaste un po’ nascoste al pubblico”. L’occasione dell’anniversario-compleanno è stata buona anche per annunciare alcune importanti novità per il 2017. Innanzitutto la nuova mostra, che sarà inaugurata il 21 gennaio, fino all’8 marzo, “Gli equilibrismi” di Fabio De Poli, artista genovese che ha esposto pitture e lavori di grafica addirittura al Moma di New York; a seguire, in concomitanza con l’apertura dell’Open Week 2017, il seguito naturale di Highlights 2, ovvero HIghlights 3, con opere di Mirò, Henry Moore, Swoon, Carlo Carrà, oltre alle “Zuppe” di Biodpi, acquisizioni che sono state svelate proprio questa mattina. “In quell’occasione vorremmo esporre anche la vera Madonna del Sansovino (finora era visibile solo in foto) restaurata grazie al crowdfunding – aggiunge Ialuna – un progetto che ci ha reso davvero orgogliosi in questi otto mesi di Tesori della Valdinievole”. Infine la chicca. IL mondiale di Maxi Basket (over 35,40, 45, 50) che si terrà da fine giugno a Montecatini e in tutta la Valdinievole avrà un prezioso alleato nella mostra al MO.C.A “I love basket” – lo sport più bello del mondo”, che dal prossimo 1°giugno proporrà novità cestistico-sportivo-artistiche al pubblico e ai visitatori della Galleria Civica. Intanto l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il MO.C.A. sarà aperto sia di mattina che di pomeriggio con orario 10-12, 15,30-18,30.
    •  
  •  

DONAZIONE AL MOCA DEL MAESTRO PASCIUTI

DONAZIONE AL MOCA DEL MAESTRO PASCIUTI

Il Maestro Antonio Pasciuti, che da anni ha il suo studio a Montecatini in via San Martino, ha donato tre opere al Moca, tra cui quella nella foto che raffigura la Basilica di Montecatini.

  • Il Maestro Antonio Pasciuti, che da anni ha il suo studio a Montecatini in via San Martino, ha donato tre opere al Moca, tra cui quella nella foto che raffigura la Basilica di Montecatini. Pasciuti ha esposto in moltissime rassegne in Italia e all’estero, e tra le sue più prestigiose mostre ricordiamo quella di Palazzo Ducale a Urbino (2010) e quella all’Hermitage di San Pietroburgo (2014).                         Data: martedì 9 agosto 2016

NOTTE AL MOCA DEI BAMBINI

NOTTE AL MOCA DEI BAMBINI

Quattordici bambini, dai sei agli undici anni, hanno partecipato alla Notte dei Tesori organizzata dal Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art

  • Quattordici bambini, dai sei agli undici anni, hanno partecipato alla Notte dei Tesori organizzata dal Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art; la serata è iniziata con una visita guidata dall’assessore Bruno Ialuna che ha riscontrato un’ampia partecipazione dei genitori dei bambini e del pubblico con circa sessanta presenze tra le ore 21:00 e le ore 23:00. Nel frattempo, i bambini sono stati guidati nella realizzazione di un autoritratto allo scopo di preparare una piccola esposizione da mostrare ai genitori il mattino seguente. Alle 23:00 i bambini hanno preso “possesso esclusivo” del museo, posizionando i sacchi a pelo nelle sale. A questo punto, i bambini, chiusi nelle sale del Museo, hanno iniziato la “caccia al particolare,” rigorosamente al buio, con l’ausilio di torce, divisi in gruppi guidati dalle operatrici didattiche; i piccoli hanno esplorato le sale ed il palazzo, individuando le opere ed i particolari che sfuggono all’attenzione di una normale visita guidata, esercitando l’occhio all’osservazione, stimolati dal “brivido” del percorso notturno all’interno di un Museo. Alla fine della caccia tutti i bambini hanno indossato il pigiama e si sono addormentati avvolti nei sacchi a pelo, circondati dai capolavori dell’arte presenti nelle sale. Al mattino e’ arrivata la colazione a base di brioches e latte caldo offerti dalla Pasticceria Giovannini e dal Caffè storico dello Stabilimento Tettuccio; i bambini sono tornati a casa, ringraziando le operatrici del Mo.C.A. e chiedendo: “quando possiamo rifarlo?” Si ringrazia la palestra Expofitness di Pieve a Nievole per aver messo a disposizione i tappetini su cui i bambini hanno steso i sacchi a pelo. Data: mercoledì 25 maggio 2016

IL 21 MAGGIO AL MOCA LA NOTTE DEI MUSEI

IL 21 MAGGIO AL MOCA LA NOTTE DEI MUSEI

Questa mattina l’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna ha tenuto una conferenza stampa al MO.C.A ricordando i principali appuntamenti del mese di maggio e facendo il punto della situazione sulla mostra “I tesori della Valdinievole”

  • Questa mattina l’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna ha tenuto una conferenza stampa al MO.C.A ricordando i principali appuntamenti del mese di maggio e facendo il punto della situazione sulla mostra “I tesori della Valdinievole” inaugurata lo scorso 26 marzo, con le sue quattro sale a tema, per la quale si registra il record di 4134 visitatori (una media di 100 al giorno), di cui 2414 italiani e 1720 stranieri, principalmente inglesi, francesi e tedeschi. “Un risultato straordinario, che premia un lavoro davvero ben strutturato – ha detto Ialuna – con tante opere riscoperte e ritrovate davvero come tesori, che speriamo possa darci risultati ancora migliori da qui a novembre”. Meno lusinghiero fin qui il progetto di crowdfunding per il restauro della “Madonna con Bambino”, voluto dalla Curia, proprietaria dell’opera, attribuita al maestro Jacopo Tatti detto il Sansovino, la quale, date le precarie condizioni di conservazione, è presente in mostra solo tramite riproduzione fotografica. L’obiettivo è raccogliere, da qui a fine giugno, 8mila euro per riportare l’originale in perfetto stato di conservazione: fin qui siamo solo a 1.100 euro. Ma c’è tempo per fare meglio, confidando nella partecipazione dei molti visitatori e nella generosità di alcuni sponsor che già si sarebbero resi disponibili. Per quanto riguarda gli eventi in arrivo, si comincia con il weekend, tra domani e domenica 14 e 15 maggio: spazio ai laboratori Kids Pass Days LABORATORI E ATTIVITA’ PER FAMIGLIE E BAMBINI ore 16:30 – 18:30 Due laboratori di circa due ore ciascuno per famiglie Primo Laboratorio, sabato 14: “Il linguaggio …nelle mani!” Ecco un laboratorio di sperimentazione tattile in cui è vietato non toccare e dove si ribalta il tradizionale divieto museale invitando il partecipante a toccare gli oggetti. I bambini e gli adulti saranno chiamati ad usare il tatto per riconoscere alcuni oggetti nascosti alla vista e riprodurli attraverso il disegno al fine di sviluppare una proprietà di linguaggio che li aiuti a comunicare e a descrivere quello che li circonda. L’attività sarà strutturata in tre fasi fondamentali “tocca – descrivi e tocca – disegna” Secondo Laboratorio, domenica 15: “Arte…senza confini” Cosa si intende nel linguaggio contemporaneo con la parola Confine? Quali sono i possibili confini che ogni giorno siamo chiamati ad osservare e rispettare e che noi stessi andiamo a delimitare? Aiutati dalle opere di Mona Hatoum e Alfredo Jaar i bambini, con l’aiuto dei genitori saranno chiamati a riflettere sul concetto di “società liquida” contemporanea, oggi rappresentata da una instabilità e una migrazione che modifica continuamente la geografia del mondo. Saranno poi individuati nel racconto quotidiano i loro personali percorsi e spazi allo scopo di creare una mappa grafica e multimaterica da confrontare. La prenotazione ai laboratori è obbligatoria entro giovedì 12 maggio (compreso) A SEGUIRE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “I Tesori della Valdinievole” L’occasione è stata utile anche per parlare della Notte al museo del 21 maggio. Un’occasione imperdibile per tanti bambini di passare una notte al MO.C.A. La prenotazione scade il 19 maggio, rivolgendosi al museo. Un appuntamento che ha già riscosso molto successo nelle passate edizioni. Sabato 21 Maggio – NOTTE AL MUSEO – “LA NOTTE DEI TESORI” dalle ore 23:00 Un’esperienza unica, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni di età che per quella notte potranno giocare, imparare e esplorare trascorrendo al Mo.C.A. una notte indimenticabile tra i Tesori della Valdinievole! Per i partecipanti, laboratori e visita notturna con le pilette elettriche, in occasione della Notte al Museo di tutta Italia.E al mattino colazione per tutti con latte e brioche grazie alla pasticceria Giovannini. Cosa portare? Pigiamino, sacco a pelo e/o coperta, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio. Per l’iniziativa si ringraziano anche il Caffè Storico Tettuccio e la palestra Expofitness Il costo dell’iniziativa è di € 20. Obbligatoria la prenotazione che va effettuata entro il 19 maggio, salvo esaurimento anticipato posti, rivolgendosi al MO.C.A. Dalle ore 21.00 alle ore 23.00, il MO.C.A. sarà aperto anche per gli adulti, genitori e non e, come sempre, l’ingresso è gratuito. Ricordiamo gli orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19. www.mocamontecatini.it

SABATO ALLE 17 L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL MO.C.A. “I TESORI DELLA VALDINIEVOLE”

SABATO ALLE 17 L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL MO.C.A. “I TESORI DELLA VALDINIEVOLE”

“I Tesori della Valdinievole” è la mostra che avrà luogo fino al 6 novembre 2016 nella prestigiosa Galleria Civica del MO.C.A

  • “I Tesori della Valdinievole” è la mostra che avrà luogo fino al 6 novembre 2016 nella prestigiosa Galleria Civica del MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – di Montecatini Terme, che ha raggiunto il traguardo storico di 50mila visitatori in tre anni e mezzo. L’inaugurazione per la cittadinanza è prevista per sabato 26 marzo alle 17: sarà aperta anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta (orari dei giorni festivi 10,30-12,30 e 16-19). Progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione, tra cui la Curia Vescovile di Pescia, il Museo della Carta di Pescia, la Gipsoteca Libero Andreotti, Il Mac,n di Monsummano, Le Terme di Montecatini, l’associazione culturale Buggiano Castello, il Museo civico di Pescia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Provincia, “I Tesori della Valdinievole” (che ha avuto il patrocinio della Regione e del Ministero per i Beni e le attività culturali) vuole rendere omaggio a opere d’arte la cui bellezza e il cui pregio, per motivi diversi, non hanno sino ad oggi ricevuto la dovuta visibilità. Finalità della mostra è, infatti, raccogliere in un unico spazio espositivo – il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – tesori che ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio, oltre che nei numerosi musei della vallata, risultano non facilmente fruibili al grande pubblico. Protagonisti dell’esposizione sono lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, fotografie etc. – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica, alcune delle quali inedite, altre poco conosciute. Artisti del calibro di Pietro Annigoni, Galileo Chini, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Joan Mirò. Una rassegna che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma solo rappresentativa del grande patrimonio d’Arte presente sul nostro territorio. Anzi, vuole essere di stimolo ai visitatori nell’andare a cercare gli altri innumerevoli Tesori sparsi in moltissimi luoghi della Valdinievole. La mostra è dedicata alla memoria di Monsignor Giovanni De Vivo, Vescovo di Pescia, il primo a credere nel progetto quando fu ideato nel 2013. Una mostra voluta da Bruno Ialuna, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini e realizzata grazie alla professionalità e alla collaborazione della Dott.Maria Cristina Masdea, funzionario della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato. Proprio di fronte al funzionario Masdea, e ai rappresentanti dei Comuni di Pescia, Massa Cozzile, Buggiano, Pieve a Nievole, Monsummano, Uzzano, al direttore dei beni culturali della diocesi don Francesco Gaddini (vedi foto di gruppo), il professor Ialuna ha illustrato in anteprima in dettaglio le quattro sale che compongono la nuova mostra. “Con questa mostra puntiamo a rendere più consapevoli della ricchezza artistica del nostro territorio i visitatori – ha detto Ialuna – A volte, purtroppo, sfugge alla nostra attenzione proprio quanto ci è più vicino”. “L’augurio più sincero – ha aggiunto la dottoressa Masdea – è che all’uscita di questa mostra, i visitatori possano davvero guardare con occhi nuovi la ricchezza del territorio che li circonda”. Nella prima sala della mostra al MO.C.A. si trovano tra le altre le sculture di Libero Andreotti, con la sua famosa Annunciazione, e “La battaglia della Vita, il mistero della Vita” di Mauro Vaccai. Nella seconda sala, dedicata all’arte sacra, particolare attenzione va prestata alla Madonna con Bambino del Sansovino, in riproduzione fotografica (vedi immagine), per il restauro della quale è richiesto un piccolo contributo a tutti i visitatori: l’obiettivo è raccogliere 8mila euro da qui a fine giugno, con l’aiuto di coloro che vorranno partecipare all’operazione di crowdfunding, per riportare all’antico splendore l’opera attribuita al maestro Jacopo Tatti (il Sansovino), in precario stato di conservazione purtroppo nella Pieve di Maria SS.della Salute e S.Nicolao Vescovo a Buggiano Castello. E poi da sottolineare le opere di Albrecht Durer “Il transito della Madonna” e l’”Annunciazione” di Giovan Battista Naldini, celebre artista del XVI secolo le cui opere sono tuttora esposte agli Uffizi, al Louvre di Parigi e al British Museum di Londra. Nella terza si passa ai tesori delle Terme: spiccano disegni-progetto di due edifici simbolo di Montecatini, il Tettuccio e il Regina di Giovanozzi e uno dei primi disegni aerei della città (ad opera di Marius Stroppa). Oltre a questi, tre splendidi capolavori di Adolfo Tommasi, tra cui “Spannocchiatrici”, opera immagine della mostra. Infine la sala dedicata alle opere del Novecento, con i lavori di Alassio, Berti, Chini, De Chirico, Guttuso e del mostro sacro dell’arte contemporanea americana, William Congdon, senza dimenticare la perla, il quadro ormai celebre di Mirò, ovvero la “Donna avvolta in un volo d’uccelli”. Appuntamento per tutti a sabato prossimo alle 17. Data: venerdì 25 marzo 2016

MOSTRA “I TESORI DELLA VALDINIEVOLE”

MOSTRA “I TESORI DELLA VALDINIEVOLE”

 

I tesori della Valdinievole in mostra a Montecatini dal 26 marzo al 6 novembre

Sabato 26 marzo alle ore 17.00 nella prestigiosa Galleria Civica del MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – di Montecatini Terme sarà inaugurata la mostra  “I Tesori della Valdinievole” che avrà luogo dal 26 marzo al 6 novembre 2016.

La rassegna si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.

Progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti  Enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione, “I Tesori della Valdinievole” vuole rendere omaggio a opere d’arte la cui bellezza e il cui pregio, per motivi diversi, non hanno sino ad oggi ricevuto la dovuta visibilità.

Finalità della mostra è, infatti, raccogliere in un unico spazio espositivo – il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – tesori che ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio, oltre che nei numerosi musei della vallata, risultano non facilmente fruibili al grande pubblico.

Protagonisti dell’esposizione sono lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, fotografie etc. – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica, alcune delle quali inedite, altre poco conosciute.

Una rassegna che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma solo rappresentativa del grande patrimonio d’Arte presente sul nostro territorio. Anzi, vuole essere di stimolo ai visitatori nell’andare a cercare gli altri innumerevoli Tesori sparsi in moltissimi luoghi della Valdinievole.

La mostra è dedicata alla memoria di Monsignor Giovanni De Vivo, Vescovo di Pescia, il primo a credere nel progetto quando fu ideato nel 2013.

Dal 26 marzo 2016 al 6 novembre il MO.C.A. di Montecatini ospiterà la mostra dal titolo “I Tesori della Valdinievole”: ideata da Bruno Ialuna

    • Dal 26 marzo 2016 al 6 novembre il MO.C.A. di Montecatini ospiterà la mostra dal titolo “I Tesori della Valdinievole”: ideata da Bruno Ialuna, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli. “I tesori della Valdinievole” è un progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti degli Enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione. E innovativo è anche il contenuto proposto dall’idea progettuale, poiché si propone di rendere omaggio a opere d’arte la cui bellezza e il cui pregio, molte delle quali, non hanno sino ad oggi ricevuto la dovuta visibilità. Finalità della mostra è infatti raccogliere in un unico spazio espositivo – il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art – tesori che, ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio (oltre che nei numerosi musei della vallata) risultano non facilmente fruibili al grande pubblico. Protagonisti dell’esposizione, lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, etc. – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica alcune delle quali inedite, altre addirittura sconosciute. Numerosi i soggetti partecipanti al progetto: Diocesi di Pescia, Comune di Montecatini Terme, Comune di Monsummano Terme, Comune di Massa Cozzile, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Pescia, Provincia di Pistoia, Società Terme di Montecatini, Accademia d’Arte “Dino Scalabrino”- Montecatini Terme, la Fondazione del Credito Valdinievole, Museo della Carta –Pietrabuona, Museo Civico di Massa Cozzile, Mac -Monsummano Terme, Museo Civico di Pescia, Gipsoteca Libero Andreotti – Pescia. A conferma, una volta di più, del lavoro sinergico impostato negli ultimi anni dai vari Comuni sotto la regia della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Un modo di operare che, coltivato e potenziato, non potrà che apportare vantaggi ai soggetti partecipanti e a tutta la collettività. La location scelta, il MO.C.A. di Viale Verdi a Montecatini Terme, infine, è garanzia di un afflusso di pubblico certo, vuoi per la presenza di opere come “Donna avvolta in un volo d’uccelli” di Joan Mirò, che attraggono un pubblico internazionale, vuoi per la comodissima ubicazione nel centro di Montecatini, nel cuore della Toscana, facilmente raggiungibile da tutta Italia, vuoi per l’ormai acquisito prestigio della Galleria che ha già ospitato mostre di notevole importanza. Oltre 40.000 le presenze infatti nei tre anni di apertura (inaugurazione ufficiale è stata il 4 dicembre 2012), per una media oraria di 14 visitatori, visitatori che dal MO.C.A. potranno poi essere indirizzati negli altri spazi espositivi esistenti in Valdinievole. Nei giorni precedenti all’inaugurazione verrà organizzata una conferenza stampa per illustrare il progetto più nel dettaglio.
  • Data: venerdì 19 febbraio 2016

VISITA GUIDATA AL MOCA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

    • L’associazione Le Macchine Celibi propone “La fotografia di Nidaa Badwan: la potenza dell’immagine come strumento di Memoria e grido di Libertà.”
  • In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, l’associazione Le Macchine Celibi propone “La fotografia di Nidaa Badwan: la potenza dell’immagine come strumento di Memoria e grido di Libertà”, visita guidata alla mostra al Moca di Montecatini della giovane fotografa palestinese Nidaa Badwan e laboratorio rivolto ai ragazzi sul tema del mezzo fotografico come memoria e trasmissione di un messaggio. Gli orrori della guerra che hanno causato la Shoah sono ancora vivi in Palestina e in Israele dimostrando che ovunque e in ogni tempo, l’ottusità, la mancanza di dialogo e la negazione della libertà di pensiero, parola ed espressione a niente portano se non a nuove, inevitabili Shoah. Mercoledì 27 gennaio dalle ore 10 – l’iniziativa, aperta a tutti, è rivolta ai ragazzi (scuole primarie e secondarie di primo grado). In particolare l’utilizzo dell’immagine sarà raccontato per la sua valenza simbolica e per la libertà che può raggiungere superando i muri e le barriere fisiche e mentali. Per info e prenotazioni: Galleria MO.C.A.: mocamct@gmail.com Ufficio Cultura: 0572 9182

IMG_1535

Modern art: the Moca in Montecatini Terme

IMG_8599

Montecatini is a beautiful thermal town located in the heart of Tuscany. It has been founded as “Baths of Montecatini” in XVIII century for the presence of the thermal sources. In one of my previous articles, I told you about my experience in the thermal site “Tettuccio”, amazing Spa immersed in nature and art. Now, I would like to tell you about another special place, the town Building of Montecatini.

IMG_8601

Built in 1913 by the architect Raffaello Brizzi and the engineer Luigi Righetti, this palace was decorated by the Florentine artist Galileo Chini. Inside the town Building, there is a new exposing space devoted to the contemporary art, the Moca (Montecatini Contemporary art)Here, the website.

IMG_8602IMG_8603

The models for this project were the Tate Gallery in London and the MOMA in New York and this nice place has allowed to give a worthy works setup of world level. In particular, I loved so much the story behind the cloth “Woman wound in a flight of birds” by Joan Mirò.

IMG_8613

The artist decided to give it to the city of Montecatini on the occasion of the event“Maggio Mirò” in 1980 but it was Carlos Franqui (journalist who was exiled political and decide to transfer in Montecatini) who brought it in the Tuscan city wound on itself same as it was an oriental carpet. This enormous canvas has been painted on the floor of Mirò’s office in Palma de Maiorca. This masterpiece represents a rebellion and a gesture of liberty. The protagonist is a bird with the long legs, whose flight is made by the uncontrollable movement of a stain that expands him from the body and a woman, symbol of fertility and expectation, represented in green, red and blue. In the black part of the canvas, you can observe the violent walk of Mirò which represents the fight of the artist against the illness that not allowed him to come to Montecatini in person. There are also some spots of coffee which symbolize the bond between Mirò and Italy and his friendship with my country.

IMG_8616

I suggest you to visit this gallery because it is located inside a beautiful historical palace and furthermore, entry is free. The work of Moca is sustained by donations given by lovers of art and used for the acquisition of new works! Moca is located here:

MOCA Montecatini Contemporary Art Via Verdi, 46 51016 Montecatini Terme tel. 0572 918299

IMG_8607IMG_8612

IMG_8611

Thanks to Giodò, the cooperative company that manages this exhibition and realized the cards which helped me to write this article.

Written by Valentina Meloni

100 garticoloWP_20150620_16_22_15_ProWP_20150620_16_22_51_ProWP_20150620_16_23_05_Pro (1)articolo tutto montecatiniarticolo dinamoarticoloarticolo tutto montecatiniarticoloARTICOLO LO SGUARDOartforkidsinagurazione 2012la nazionevaldinievoleviva verdiDSCN5568DSCN5569DSCN5570DSCN5572rass3 rassegna stampa   rassegna stampa